Originato anticamente in Cina, Il Taiji Quan rappresenta uno dei più completi sistemi di pratica ed allenamento del corpo e della mente. In principio venne utilizzato esclusivamente come un insieme di tecniche preparatorie atte a migliorare l’abilità nelle Arti Marziali e del combattimento praticate dalle famiglie nobili.
In seguito venne codificato attraverso una serie di sequenze di movimenti, chiamati Forme, che ebbero un successo popolare e furono divulgati e tramandati fino ai nostri giorni. Oggi il Taiji Quan è molto diffuso ed apprezzato principalmente per i suoi effetti salutari sull’organismo, benché esistano ancora nel mondo rare scuole che tramandano la parte più marziale e combattiva del Taiji Quan.
Tutti i movimenti sono armonicamente bilanciati tra loro e seguono l’alternarsi continuo dei principi di Yin e Yang, i cambiamenti degli otto trigrammi e i movimenti e le trasformazioni dei cinque elementi. I movimenti del Taiji Quan sono chiamati “figure” e si eseguono a ritmo lento o veloce con cadenze ritmate dallo spostamento del peso del corpo e accompagnate da un uso naturale della respirazione, profonda e cosciente. Le dinamiche che si creano favoriscono una totale eutonia, che stabilisce un equilibrio funzionale tra tensione e distensione muscolare. Lo scopo è di migliorare la distribuzione delle energie vitali in ogni parte del corpo, stimolando i processi di prevenzione e mantenimento della salute.
Consigliato a chi desidera un approccio morbido alle arti del corpo cinesi che rispecchiano una concezione olistica dell’individuo. Indicato per acquietare la mente, sciogliere i blocchi tensivi del corpo, acquisire distensione ed agilità senza forzature attraverso la pratica di movimenti naturali che contribuiscono ad apportare una sana condizione fisica e mentale. In generale il Taiji Quan, al pari dello Yoga, può essere praticato da tutti e non esistono controindicazioni particolari.
Con i suoi movimenti morbidi, eleganti ed armoniosi, Il Taiji Quan contribuisce a rendere più flessibile e comoda la postura del corpo, eliminando rigidità croniche e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Il corpo ritrova armonia e flessibilità naturali, la mente ritrova distensione ed equilibrio.
© Copyright @CWK 2023. Tutti i diritti riservati. ● Politica sulla privacy ● Gestione dei cookies