Il Qi Gong ha una tradizione di oltre 4000 anni, e rappresenta un sistema funzionale e completo di gruppi di esercizi per mantenersi in forma nel corpo e della mente. Le sue origini si confondono e si mescolano con il Taoismo, ma non si riesce a dare date precise sulla sua nascita, sebbene alcuni storici cinesi, fanno risalire la creazione dei primi esercizi di Qi Gong a diversi millenni avanti Cristo.
Il Qi Gong incrementa la circolazione di energia vitale, che dà la spinta indispensabile per animare la vita. Il Qi circola all’ interno del corpo umano, lungo canali chiamati meridiani.
La Medicina Tradizionale Cinese ha ampiamente e scientificamente studiato questi canali e ritiene il Qi responsabile dello stato di salute ed efficienza delle cellule, quindi dei tessuti e degli organi, e della funzionalità di tutti i processi fisiologici dell’ essere umano.
Si sono sviluppate nei secoli e sono talmente numerose che per classificarle si tende generalmente a dividerle in quattro grandi categorie:
Negli ultimi vent'anni numerosi team medici e di specialisti hanno effettuato studi scientifici su campioni di praticanti confermando i benefici di questa disciplina La pratica del Qi Gong insegna ad utilizzare la concentrazione mentale, il rilassamento muscolare, e la respirazione diaframmatica profonda come forze trainanti e costanti.
Durante la pratica degli esercizi di Qi Gong si avrà una sensazione di pienezza interiore e di benessere in tutto il corpo, infatti il lavoro in distensione ed il risveglio dell’attenzione fanno sì che la mente abbia un’ influsso attivo e un controllo sul resto dell’organismo contribuendo ad una maggior facilità nell’impostare una corretta respirazione lenta e profonda, di tipo diaframmatico. La respirazione è la nostra fonte di vitalità primaria ed avere una respirazione corretta apporta un grande carico energetico per l’organismo.
Le contrazioni ed il rilassamento del diaframma e dei muscoli addominali e lombari, esercitano un vero e proprio massaggio sugli organi interni contenuti nell’addome, assicurando una circolazione sanguigna ottimale, e favorendo i processi di digestione ed una corretta attività intestinale.
L’aumento della capacità respiratoria, migliora l’ossigenazione del sangue e di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti e degli organi, che portano al miglioramento della fisiologia organica. La pratica di questa disciplina dimostra che l’introduzione e l’espulsione di una maggior quantità d’aria, e quindi d’ossigeno, in ogni ciclo respiratorio favorisce il ricambio di pressione all’interno del torace; in tal modo la circolazione coronaria è più libera ed efficace, risulta aumentata la capacità e l’elasticità dei capillari e si rinforza il processo d’ossigenazione e riduzione d’anidride carbonica nel corpo. Praticando regolarmente gli esercizi di Qi Gong, composti da movimenti fluidi e dinamici il corpo ritrova armonia e flessibilità naturali, la mente ritrova calma ed equilibrio.
© Copyright @CWK 2023. Tutti i diritti riservati. ● Politica sulla privacy ● Gestione dei cookies